Sono andato a vedere i mondiali di pallavolo a Torino, non giocava l'Italia ma essendo uno dei miei primi amori sportivi, una giornata di Volley ad alto livello è sempre la benvenuta. Sarà probabilmente l'ultima volta che non me ne sto a casa davanti alla TV, mi spiego: tra un punto e l'altro, un agitatore di popolo munito di microfono urlava per centinaia di decibel qualunque cosa, nel tentativo di coinvolgere nel tifo gli spettatori, che come scimmiette imbambolate si muovevano e urlavano più o meno coordinate, quanto suggerito dall'agitatore .... da monster block a ace ace, e così via. dopo la prima partita (quella delle 17,00) avevo già mal di testa, aggravato dalla seconda partita; passato il giorno dopo, nel pomeriggio (ah già ... non soffro di emicranie e spesso ascolto hard rock o heavy metal a palla, senza per questo dover ricorrere successivamente a pasticche varie per lenire il dolore).
Veramente fastidioso e immagino che i giocatori ne farebbero volentieri a meno. In televisione il suono sembra essere più in sottofondo, e le coreografie suggerite, si vedono solo ogni tanto (per fortuna, dato che si mandano in onda i replay o quanto si dicono giocatori e allenatore durante le sospensioni); veramente il Volley ha bisogno di queste cose per alimentare lo show soprattutto dal vivo ?
Altra cosa che mi ha mandato in bestia è il boato di giubilo del pubblico quando una palla, sul servizio, toccando la rete è caduta in una zona non raggiunta dagli avversari, segnando un punto .... prima si sarebbe rifatto il servizio (un pò come nel tennis) adesso, a parte che è diventata quasi una strategia cercare il nastro sul servizio, con tutti i rischi del caso, si gioisce per un punto fatto di c..o o rubato come lo definirei io; nel tennis si chiede ancora scusa per queste cose ... viva la sportività; così come riempire di fischi chi sta per servire, per cercare di deconcentrarlo ..... Ma perchè queste persone non vanno a vedere il calcio, così si ritrovano con i propri simili ???
Sembra ormai che gli spettatori si assomiglino, speriamo stiano fuori dai campi da tennis, anche se ogni tanto purtroppo qualcuno .... (basta vedere le partite di Coppa Davis).
Ultima cosa che veramente non ho capito .... ma perchè i quattro addetti a rifornire di palloni i giocatori che erano al servizio erano quattro ragazzi e i quattro addetti muniti di panni che asciugavano il campo per eliminare tracce di sudore e la possibilità di scivolare, erano quattro ragazze ???
Ed è stato così in tutte le partite che ho visto anche in TV (anche se qualcuna l'ho persa)...
Povero Volley !