venerdì 20 ottobre 2017

Nonni, genitori, figli e nipoti

Probabilmente fra un pò di anni (20/30) me ne pentirò ..... non ho messo al mondo dei figli, non mi sono riprodotto (come ama dire un amico).
Superati i 50 e guardando le situazioni dei più cari amici, non ho al momento dei rimpianti, però se tutti mi confermano che è una sensazione unica ed una esperienza incomprensibile se non provata direttamente, non posso che crederci sulla fiducia.
Il dispiacere più grande è quello di non aver dato dei nipoti ai miei genitori (due figli, zero nipoti), un desiderio sempre espresso in tal senso; li vedo ormai da una dozzina di anni vagare nella loro vita, alla ricerca di una meta, un obiettivo che molti dei loro coetanei (sono over 80) hanno trovato proprio nei rispettivi nipotini. Il senso della vita, la prosecuzione della specie. Dopo un'esistenza passata dalla guerra, dalla formazione di una famiglia, dal lavoro, una volta cresciuti i figli, andati in pensione, archiviati i progetti iniziali e soddisfatte le esigenze primarie, si ritrovano a guardarsi intorno, un pò sperduti, a volte annoiati se non addirittura tristi.
Mi sento quasi di dover chiedere scusa, a due persone che per la loro famiglia hanno fatto di tutto e alle quali, almeno in questo senso, non ho saputo dare questa gioia, un qualcosa a cui tenevano molto....

Con affetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.