martedì 1 marzo 2022

Russia vs Ukraina - E' partito un embolo ?

Nel 2022 in Europa si pensava una cosa del genere non si sarebbe più vista; naturalmente ci sono motivazioni che vanno oltre quello che in generale stanno comunicando i media e i personaggi coinvolti, però questa cosa mi lascia basito.

Se la Russia conquista il mondo, allora la cosa ha una sua coerenza; altrimenti cosa spera di ottenere ?

Anche se occupasse l'intera Ukraina, senza scatenare un conflitto con il resto d'Europa e la Nato (il che è tutto da vedere), dopo, se smettesse di invadere qualunque cosa, con chi farebbe affari ? Quale azienda, investitore, Nazione farebbe ancora affari con la Russia ?

Spera nella Cina o nell'India ? Perchè se altre nazioni lo facessero potrebbero esserci forti ritorsioni. Il gas e il resto, bisogna venderlo a qualcuno, altrimenti te lo puoi solo sniffare; magari nessuno lo accetterebbe, manco gratis; economicamente è un autogol per i prossimi vent'anni ...

Scongiurando un allargamento della guerra, anzi, molto dipende da chi vicino al Leader russo spinge per una guerra, come i militari che da decenni hanno le dita che prudono (in buona compagnia di alcuni dei loro colleghi americani) oppure spinge per una normalizzazione e una ripresa degli affari, come i vari ricconi, oligarchi come vengono definiti, che da questa situazione potrebbero uscirne rovinati.

Di solito questi problemi vengono risolti internamente, anche se non sempre accade (pensate se l'attentato a Hitler del 1944 non fosse fallito, la Germania avrebbe avuto metà dei morti che ha subito, metà, negli ultimi 10 mesi di guerra); che è anche la cosa migliore.

Lo mandano in pensione, lo tolgono dalla poltrona (non è il caso di essere cruenti), chiedono scusa a tutti o comunque trattano un qualcosa di accettabile, e dimostrano la buona volontà di far ripartire i rapporti in amicizia (un pò come De Gasperi fece per l'Italia dopo la guerra).

Ma che fastidio può dare avere la Nato negli stati confinanti ?

Ti invadono con i carri armati ?

Oggi la guerra si fa con gli hacker, i satelliti, più ancora con le banche, la finanza ecc. ecc.

Insomma, perchè fare a pezzi le case della gente, distruggere strade, ponti, ferrovie e soprattutto ammazzare e far soffrire le persone (soprattutto con le armi); vi sono anche altri metodi per far del male, ma da quelli ci si difende meglio; contro un tank è più difficile. Gli ucraini sono poveri cristi come i russi, gli italiani, i tedeschi, gli americani, gli yemeniti, gli egiziani e tutti gli altri nel mondo; con i soldi che state bruciando, si potrebbe dare da mangiare a chi è affamato; mandare in pensione la gente con ancora qualche anno per godersela, trovare acqua per chi non ne ha, fare cose meravigliose ...

Ebbasta ... smettetela !

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.