Qualche giorno fa ho rotto il mio rasoio elettrico; da anni (credo almeno una ventina) acquisto rasoio e ricambi presso un negozietto, piuttosto ben fornito, non proprio comodo da raggiungere (mezz'oretta almeno di traffico e il delirio a parcheggiare), ma nel quale ho sempre risolto con immediatezza il problema (andare in giro con la barba a metà, poteva causarmi qualche imbarazzo lavorativo).
Anche questa volta ho immaginato di seguire il medesimo iter, ma dato che ho ancora ricambi del rasoio rotto e il modello non è dei più recenti, telefono al negozio per chiedere se fosse ancora disponibile; mi dicono di si e a questo punto, già che c'ero, chiedo il prezzo ... 40 euro.
Per sfizio, guardo on line, il sito che va per la maggiore ... 27,99 (non ho la consegna veloce); aggiungo una cosa che avrei comunque dovuto acquistare e la consegna diventa compresa nel prezzo.
Già non sono schierato dalla parte dei negozietti, che se in luoghi un pò isolati svolgono ancora una propria funzione ma che spesso (ovviamente dipende dagli articoli trattati) la funzione principale è "fare da magazzino" (... ossia sono ormai praticamente inutili ...) ma il 30% di differenza mi è sembrata una assurdità (o meglio una presa per il c...).
A questo punto ho ordinato su internet e tre giorni dopo è arrivato il tutto (volendo potevo avere i pezzi il pomeriggio dello stesso giorno), a casa, evitando più di un'ora di spostamenti e tra parcheggio e resto un'oretta e mezza di tempo (oltre a costo zona blu e benzina risparmiate).
Pensandoci bene, i denari che avrei speso in più li devo lavorare, nessuno me li regala; e spesso sento dire che bisogna tenere in vita i negozietti .... sarei d'accordo ma non in questo modo "artificiale"; teniamo in vita quelli che danno un valore aggiunto con la propria attività, i "passacarte" assolutamente no.
Se poi consideriamo l'evasione fiscale .... il discorso diventa lungo (anche se i grandi gruppi riescono comunque a trovare il modo di schivare le tassazioni italiche).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.