lunedì 2 novembre 2020

Parole - DELAZIONE

Delazione, una parola che a molti ricorda fatti del ventennio e che anche per questo viene spesso condannata; utilizzata anche per fini personali e motivata anche da ragioni riprovevoli; una denuncia, solitamente anonima (almeno quella vista in senso negativo) con la quale si porta a conoscenza dell'autorità giudiziaria la commissione di un reato o altro illecito, o anche solo del tentativo di commetterlo (o forte sospetto).

E' di qualche giorno fa la notizia di un Sindaco di un paese che vuole denunciare un cittadino che ha segnalato feste (vere o presunte) nonostante il veto imposto dalle recenti normative per il contenimento del virus Covid-19.

Usata per dispetto o peggio per fini personali, dovrebbe essere in qualche modo sanzionata o contenuta, ma facciamo alcuni esempi ...

Vedete dalla vostra finestra alcune persone che in piena notte si aggirano intorno a un bancomat, senza di fatto utilizzarlo oppure attorno alle auto parcheggiate vicino a casa vostra, poi ogni tanto ci sono furti, atti vandalici ecc.; vedete qualcuno col passamontagna (oggi basta la mascherina), con un randello in mano o un coltello aggirarsi nelle scale del palazzo di fronte (o addirittura nel vostro) e casi del genere ... cosa fate ?

Telefonate alla polizia ... oppure no ?

Certo è che se poi dovete identificarvi, le persone segnalate potrebbero tornare a trovarvi e magari questa cosa vi fa desistere dal telefonare ...

Sono potenzialmente ladri o peggio, magari no, ma forse sarebbe meglio controllare.

Se voi vedete una famiglia che vive nel vostro modesto palazzo, viaggiare con macchinoni costosi, portare orologi di marca e vestiti griffati, insomma probabilmente spendere cifre che sembrano ben oltre la propria portata, cosa fate ?

Se qualcuno sembra evadere sistematicamente il fisco e lamentandosi che guadagna poco, permettersi uno stile di vita esagerato, cosa fate ?

Nel caso, anche questi sono sostanzialmente ladri.

Se qualcuno fregandosene delle disposizioni organizza feste e assembramenti vari, anche in casa propria, col risultato probabilmente di favorire la diffusione di un virus, cosa fate ?

Nei primi casi avete fatto il vostro dovere, nei secondi sareste dei Delatori.

Certo è che se segnalate cinque situazioni e non una risulterà poi reale, qualche dubbio che vogliate rompere le scatole ai vostri vicini o ad altri potrebbe venire ...

Vero è che queste cose generano spesso le cosiddette guerre fra poveri, però una qualche riflessione forse la cosa la meriterebbe.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.