martedì 21 aprile 2020

COVID -19 - App per il tracciamento

Adesso spunta la App da installare sullo smartphone così da poter monitorare gli spostamenti, eventuali contatti ecc ecc.
Ovviamente facoltativa (al momento, poi vedremo se obbligatoria direttamente o indirettamente ...), assolutamente rispettosa della privacy (mah ...) dei dati (e qui i dubbi esplodono) e così via.
Praticamente tutte le App ti chiedono di condividere rubrica, fotografie, e tutto ciò che è contenuto nel telefono (chi è capace potrebbe trovare password, estremi bancari ecc ecc); alcune potrebbero anche insinuarsi senza chiederti il permesso; di fatto molte se non concedi gli accessi, non funzionano; inoltre sicuramente le persone in generale, non sono in grado di capire se e cosa viene eventualmente violato.
Al di là della mia opinione personale in merito, avrei un paio di perplessità; perchè una App la devo installare sul mio telefono, che è cosa alquanto fastidiosa, per i motivi prima esposti e che tra l'altro potrei lasciare a casa visto che ho alcune SIM disponibili, e quindi girare indisturbato dove voglio ?
E per i circa 12/15 milioni di italiani, over 65 che soprattutto quelli che vanno per o hanno già oltrepassato i 70 anni, spesso non hanno uno smartphone ma dispongono di un semplice telefonino (c'è una nota marca italiana che fa vecchi telefoni con il display e i tasti grossi fatti apposta per chi non si trova, non è capace, non utilizza uno smartphone) che non si collega a internet ?
Tra l'altro sono (dai dati sull'età dei morti) quelli più a rischio se contraggono il virus ?
Tutti senza App ? Li chiudiamo in casa ? o non monitoriamo circa il 20/22% della popolazione italiana ?
Parliamo naturalmente delle persone che non sono state riscontrate malate.
La butto li, conscio del fatto che sembra un pò drastica ... Chi è agli arresti domiciliari, mi risulta che debba avere con se (al polso immagino) un braccialetto elettronico per essere tracciato (e vedere se rimane a casa); fare un braccialetto con una SIM dentro con l'App di geolocalizzazione, o qualcosa del genere ... Lo possono portare tutti perchè non bisogna imparare ad usarlo (quindi anche i più anziani) e non mi legge gli altri dati sul telefono e quindi mi da meno fastidio ...

Ovvio che è più comodo (e meno dispendioso) utilizzare i telefoni che molti di noi portano sempre con se, però già non è il massimo essere tracciato (personalmente non uso praticamente mai il geolocalizzatore per le mappe o per altri utilizzi), ma ad esempio la mia batteria nel caso mi abbandona dopo circa sei ore.

Al limite il braccialetto potrebbe fare ponte con lo smartphone (per chi ne è dotato) e collegarsi in questo modo a internet.

Sto leggendo che in effetti soluzioni simili si stanno già pensando e sperimentando in Europa e nel Mondo ... E sembra ci sia già stata una falla in Olanda con i dati degli utenti ovviamente disseminati chissà dove ...
E leggo che il Liechtenstein sta sperimentando un braccialetto (per monitorare la salute, non so se per il tracciamento) ...
Speriamo che qualcuno ci pensi, altrimenti si sta generando nuovo futuro casino ...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.