giovedì 2 aprile 2020

COVID -19 - Quanto durerà ?

Mi sono accorto che è un sacco di tempo che non scrivo sul blog.
In questo periodo il tempo non mi manca e volevo scrivere alcune considerazioni sulla situazione CoronaVirus.
Una delle domande è: Quanto durerà ?
Amici e conoscenti sperano o pensano che in aprile/maggio dovrebbe vedersi la luce .... dubito ...
e provo a fare una serie di riflessioni:
Credo che la ricerca stia percorrendo un triplice cammino; la ricerca di un vaccino, la ricerca di un antivirale in grado di bloccare e/o uccidere il virus, lo sviluppo di un test affidabile sostanzialmente istantaneo (o che almeno non necessiti subito di un laboratorio per essere effettuato).
Nel frattempo le misure contenitive cecano di limitare e ritardare la diffusione del COVID.
La diffusione è particolarmente veloce, il virus si trasmette facilmente e soprattutto grazie a, come possiamo chiamarli, i portatori sani; chi ha il virus, non lo sa, probabilmente è asintomatico o quasi, incrocia altre persone e le infetta.
Per il vaccino il tempo stimato è di mesi, quindi non sarà aprile o maggio; forse a dicembre ...
Tutto il mondo ci sta lavorando, speriamo non ci mettano troppo.
Ma anche quando avremmo trovato un antivirale, al di là che tutti quelli ammalati avranno più o meno possibilità di uscirne vivi, la situazione non sarà risolta; chi più debole o con una situazione complicata, non è detto che tornerà come prima, anzi, magari in maniera ridotta ma si continueranno a contare i morti. Immagino che la prima (o quasi) soluzione per terminare una quarantena che sarà durata molto di più (dei quaranta giorni) sarà quella di testare tutta la popolazione, cosicché solo i negativi e i non infettivi potranno riprendere la loro vita, quasi, normale.
Sperando di evitare ricadute.
Inoltre i mai malati, fino al vaccino, continueranno comunque a correre dei rischi (visto che qualche "fenomeno" infetto troverà sicuramente il modo di fare il furbo).
Ma testare circa 60 millioni di persone più altre non conteggiate nelle stime ufficiali, quanto ci mettiamo ?
Considerando che spesso i test vanno ripetuti due o tre volte per confermare o eliminare falsi positivi e negativi ...
Mesi .... ma non solamente un paio
Personalmente non ho alcuna voglia di non sapere se posso trasmettere qualcosa ai miei genitori, che hanno entrambi più di ottant'anni rischiando di mandarli sotto terra (soprattutto perchè hanno già qualche altro problema, con cui convivono abbastanza tranquillamente, ma che se aggravato potrebbe stroncarli). Quindi è un mese che non li incrocio, ma sarà così per altri sei mesi ?
Per non parlare della mia compagna, che avendo residenza diversa, la situazione non è delle più piacevoli (ma di questo rimando ad un altro post).
Naturalmente la soluzione in tasca non ce l'ho.
Però insisterei per fare il test, per sapere la mia personale situazione (magari sono un asintomatico).
Immagino che da qui a settembre cambierà poco e che la ripresa della vita normale, non arriverà entro l'anno (a meno che la ricerca abbia una accelerazione esagerata ... magari); quindi chi spera per aprile o maggio, ricordo che "chi vive sperando ....."
Un abbraccio.

Nessun commento: